Il software di gestione (viewers)

I software per la gestione  dei dati del SIT, sia cartografici (ortofotocarta, mappa catastale ecc..), sia alfa-numerici (informazioni relativi alle colture in esame) sono numerosi sul mercato e in massima parte di libero utilizzo (freeware).

Questi programmi, (detti Viewer) consentono di effettuare operazioni sui database (dove sono raccolte le informazioni relative alle colture) come interrogazioni ed analisi statistiche, con il vantaggio offerto dalla visualizzazione sulla cartografia del dato ricercato.

Esempio di visualizzazione dei dati introdotti (cartografici - alfa numerici) con l'utilizzo del visualizzatore TatukGIS.

(http://www.tatukgis.com)

 

In questo esempio è stato chiesto al programma (query) di visualizzare, nel tema relativo ai vigneti, tutti gli impianti con la varietà Chardonnay.

Tabella riepilogativa dei dati statistici. E' qui possibile avere i dati relativi alla superficie totale impiantata a Chardonnay, il  numero complessivo degli appezzamenti, con la superficie minima e massima, e gli anni d'impianto (il più giovane ed il più vecchio).

 

E' possibile inoltre limitare i dati che devono  essere estratti e che rappresenteranno il risultato delle interrogazioni, specificando i criteri di ricerca.

In questo esempio è stato chiesto di evidenziare sulla cartografia l'appezzamento attivato a Cabernet Sauvignon impiantato prima del 1997.

 

La ricerca del risultato può avvenire semplicemente anche  chiccando direttamente sull'appezzamento prescelto.

 

                                                      Altre interrogazioni

 

 

 

 

 

Approccio al sistema

 

Modello tridimensionale

 

Ortofotocarta

 

La costruzione del

S.I.T.

 

Il software di gestione 

 

Altre interrogazioni

 

Glossario SIT